Soluzione cruciverba ✓ Acquitrini focolai di rane e di zanzare

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PALUDI

Le paludi, acquitrini focolai di rane e zanzare sorgono quando il suolo è ricoperto, in modo permanente o intermittente, da uno strato di acqua stagnante, generalmente poco profondo e ricoperto di vegetazione.

Le paludi si formano in zone poco frastagliate, scarsamente drenate dal reticolo idrografico, con sottosuolo impermeabile, sia in prossimità di corsi d’acqua che di mare. L’acqua di una palude può essere dolce, stagnante, più o meno salata. Le paludi costiere possono essere associate a estuari o lagune costiere.

Esistono specie vegetali adattate all’ambiente umido e che variano a seconda dell’altezza dell’acqua, dell’importanza dei periodi di essiccazione e del tasso di salinità.

Le paludi ospitano anche una notevole fauna selvatica: pesci e anfibi vi si riproducono e si nutrono dei milioni di insetti che emergono da queste acque poco profonde. Fuori dall’acqua, questi insetti fungono anche da risorsa alimentare per uccelli e pipistrelli fino a diversi chilometri dall’area, svolgendo un ruolo essenziale nella fauna locale.

Definizioni correlate a Acquitrini focolai di rane e di zanzare

Altre soluzioni? Esplora le altre definizioni correlate a: Acquitrini focolai di rane e di zanzare; per risolvere parole crociate e giochi come Codycross oppure cerca le soluzioni che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »