Soluzione cruciverba ✓ Cambiamento di proprietà trascritto al catasto.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : VOLTURA

Il cambiamento di proprietà trascritto al catasto è il procedimento di trasferimento della proprietà di un immobile registrato al catasto da un proprietario ad un altro. Si tratta di una pratica amministrativa obbligatoria in Italia in caso di cambio di proprietà di un immobile.

Il procedimento di voltura catastale può essere effettuato presso gli uffici del catasto o tramite un professionista abilitato, come un geometra o un notaio. In genere, il nuovo proprietario deve presentare all’ufficio del catasto la documentazione necessaria, tra cui l’atto di compravendita dell’immobile, il documento di identità del nuovo proprietario e il pagamento delle imposte e delle tasse previste.

Una volta effettuata la voltura catastale, l’immobile risulterà a tutti gli effetti di proprietà del nuovo proprietario, il quale potrà procedere all’aggiornamento delle utenze e di altre pratiche amministrative relative all’immobile stesso.